I benefici dell’Aloe

I benefici che genera l’Aloe nella cura della pelle e dei capelli sono ormai risaputi da secoli e anche le sue proprietà curative. 

Oltre ai suoi noti effetti idratanti e lenitivi sulla pelle secca, l’aloe è anche ricca di vitamine, enzimi, e aminoacidi che hanno benefici sull’interno del nostro organismo.

Questa pianta miracolosa non si limita a migliorare solo la salute della pelle o del cuoio capelluto, ma persino il sistema immunitario.

Per godere appieno dei benefici dell’Aloe, i prodotti da essa generati devono essere il più naturali possibili. Sul nostro shop infatti puoi trovare tantissimi prodotti derivati dall’estrazione del gel e del succo della pianta.

Questo permette di mantenerne intatte le caratteristiche originali.

L’Aloe può essere assunta in due modi:

  • Sotto forma di gel esterno per cicatrizzare e idratare.
  • In succo ingeribile, come gastroprotettivo, depurativo, lassativo e antibatterico.

Differenza tra i tipi di Aloe

Nel mondo esistono più di 500 tipi di Aloe, anche se le più conosciute e utilizzate grazie anche ai loro benefici sono due: l’Aloe barbadensis Miller o Aloe Vera e l’Aloe Arborescens. Molto spesso vengono confuse l’una con l’altra, ma le differenze sono molteplici.

Sicuramente la differenza più evidente tra l’Aloe vera e l’Aloe arborescens è nella croma dei fiori, che vanno dal giallo al rosso nella prima, mentre sono soltanto rossi nella seconda.

Aloe Barbadensis o Vera

L’Aloe Vera è una delle piante più diffusamente utilizzate nella cosmesi per i suoi molteplici benefici per la pelle. Rispetto alla varietà dell’Aloe Arborescens, l’Aloe Vera si riconosce per le sue foglie più grandi e con molto più gel interno. Nell’utilizzo in campo cosmetico, questa gelatinosa sostanza di colore trasparente viene spesso impiegata per le sue proprietà emollienti e cicatrizzanti, in grado di idratare e lenire la pelle irritata o aggredita.

L’Aloe Vera è conosciuta da secoli per le sue proprietà medicinali e terapeutiche, utilizzata fin dall’antichità per la cura di molte patologie. Oggi, questa pianta è diventata un simbolo del mondo della cosmesi e della cura del corpo, in grado di vantare una vasta gamma di prodotti destinati alla cura della pelle, dei capelli, delle labbra e di altre zone del corpo.

Grazie al suo effetto emolliente e cicatrizzante, l’Aloe Vera è particolarmente utile per la cura della pelle stressata dall’esposizione ai raggi solari o danneggiata da traumi esterni. Ma non solo: le sue proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche la rendono un ottimo aiuto contro irritazioni, acne, psoriasi e dermatiti di vario genere.

In Italia, la coltivazione dell’Aloe Vera è molto diffusa, grazie alle favorevoli condizioni climatiche e alla sua grande resistenza agli agenti atmosferici. Per ottenere il gel dalle foglie della pianta, è necessario attendere almeno tre anni dalla messa a dimora dell’aloe, per permetterle di raggiungere la maturità.

Aloe Arborescens

L’Aloe Arborescens è una pianta versatile che può essere coltivata sia come ornamento nei giardini che come rimedio naturale per molte patologie. Il gel contenuto all’interno della pianta è noto per le sue proprietà medicinali. Infatti, questa pianta è stata ampiamente studiata nella medicina alternativa per la sua capacità di accelerare il processo di guarigione e alleviare molti disturbi.

I principi attivi presenti nell’Aloe Arborescens possono aiutare a ridurre la secchezza e l’irritazione della pelle, accelerare la guarigione delle ferite e ridurre l’infiammazione. Inoltre, è stato dimostrato che l’ingestione del gel di aloe può portare benefici al tratto gastrointestinale, alleviando i sintomi dell’irritazione intestinale, come la sindrome del colon irritabile e la colite.

Il gel di aloe, che viene estratto dalle foglie della pianta, è anche un importante integratore alimentare grazie alla presenza di vitamine e minerali essenziali per l’organismo.

Inoltre, l’Aloe Arborescens può essere utilizzata come una pianta ornamentale per abbellire e decorare gli spazi esterni e interni. È una pianta facile da coltivare, che può dare un tocco di eleganza e raffinatezza a qualsiasi ambiente, e può anche essere impiegata per schermare parti del giardino o come recinzione naturale.

Che si tratti di beneficiare delle sue proprietà curative o di ammirare la sua bellezza, questa pianta è senz’altro una scelta vincente.

L’Aloe nei secoli

“Todo està bien, hay Aloe a bordo” (Cristoforo Colombo)

L’Aloe è una pianta conosciuta fin dall’antico Egitto, dove veniva considerata la pianta dell’immortalità e veniva usata per la cerimonia funebre dei faraoni. Il Papiro di Ebers, datato 1550 a.C, documenta le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive.

Nel mondo antico, la pianta veniva utilizzata anche come rimedio terapeutico, elisir di bellezza e lassativo. Oggi, l’Aloe è ancora molto apprezzata per i suoi molteplici benefici e rimane una pianta con un’importante storia medicinale alle sue spalle.

Durante il viaggio verso il Nuovo Mondo, Cristoforo Colombo nel suo diario di bordo scriveva: “Todo està bien, hay Aloe a bordo” (Va tutto bene, ho l’Aloe a bordo), sottolineando come ripotesse grande fiducia nei benefici dell’Aloe.

Inoltre, l’Aloe è una pianta molto resistente e facile da coltivare, il che la rende molto popolare tra gli appassionati di giardinaggio e le persone che cercano un rimedio naturale per la cura della pelle.

Le sue proprietà antiossidanti e idratanti la rendono un ingrediente popolare in molti prodotti per la cura della pelle, come creme e lozioni, oltre a essere considerata un rimedio naturale per problemi digestivi come la constipazione e la sindrome dell’intestino irritabile.

I benefici dell’Aloe e la ricerca scientifica

La scienza moderna ha studiato a fondo le proprietà benefiche della pianta aloe. Negli anni ’30 del secolo scorso, due medici americani, i Collins, scoprirono i primi risultati positivi dell’uso del gel a base di aloe su una paziente affetta da radiodermite.

Questa condizione deriva dal trattamento antitumorale con radioterapia, che danneggia la pelle dell’individuo. La paziente era afflitta da prurito e lesioni ma, grazie alla cura con il gel di aloe, riscontrò un rapido miglioramento.

Inoltre, uno studio dell’Università della Virginia del 1940 ha confermato l’efficacia della pianta aloe per il trattamento di questa condizione. Questi risultati hanno comunque aperto le porte a ulteriori approfondimenti sulle proprietà terapeutiche della pianta aloe.

Da quel momento in poi prese il via un susseguirsi di studi per verificare i reali benefici dell’Aloe in una vastissima serie di patologie.

Uso topico

Uso sulla pelle per il trattamento di:

  • Infiammazioni
  • Dermatiti
  • Escoriazioni
  • Ferite
  • Ulcere
  • Prurito
  • Punture d’insetti
  • Lievi ustioni e scottature solari
  • Psoriasi
  • Vari tipi di herpes

Uso sistemico

Uso orale con azione:

  • Antiossidante
  • Antibatterica
  • Antivirale
  • Immunomodulante (dalle malattie da raffreddamento alle malattie autoimmuni, come l’artrite reumatoide)
  • Depurativa
  • Lassativa e rigeneratrice della flora batterica intestinale
  • Digestiva e protettiva della mucosa gastrica

I benefici dell’Aloe e la ricetta di padre zago

Parlando dei benefici dell’Aloe non possiamo assolutamente omettere l’argomento cancro e i famosissimi rimedi menzionati nel libro di Padre Romano Zago, il frate brasiliano noto per la ricetta a base di Aloe arborescens, miele e grappa.

L’utilizzo dell’Aloe come unico rimedio contro il cancro è ovviamente fortemente sconsigliato, ma ci sono interessanti studi sul suo utilizzo a supporto delle terapie convenzionali.

Scopri la ricetta di Padre Zago